Area riservata

Menù

Cerchi casa?
Vuoi comprare casa in Grecia?

Inserisci la tua richiesta di acquisto e sarai contattato al più presto!

Richiesta di acquisto...


F.A.Q. e  informazioni  generali.

Possedere una proprietà in Grecia  è una cosa molto semplice.

Senza riguardo alla nazionalità, qualsiasi può diventare proprietario di un immobile. La proprietà in Grecia è sotto la protezione della costituzione greca.Tutti i proprietari d’immobili hanno diritti e responsabilità uguali. In Grecia non esiste ancora un catasto completo. Una registrazione di terra nazionale è in corso. Alcune isole e zone hanno gia registrazioni di terra, mentre altre zone sono registrate nel registro ipoteche. Le costruzioni in Grecia sono progettate e costruite in conformità con le regolazioni europee, e sono nella conformità totale alle regolazioni rigorose per protezione di terremoto. Esiste una vasta gamma di immobili di alta qualità da acquistare  in Grecia.  Ci sono molti programmi di costruzione in corso che riguardano case di stile greco tradizionale o le ville, case urbane,appartamenti ecc. In più, confrontato ai prezzi di immobili delle altre parti di Europa, l’immobile in Grecia ha un prezzo ancora molto conveniente. La parte più importante del processo d'acquisto sta nel trovare l’immobile che piace ai nostri clienti. Dal momento che si trova l’immobile e il finanziamento è assicurato, il completamento del processo non dovrebbe richiedere più di 5-8 settimane. I nostri collaboratori si troveranno vicino ai nostri clienti fino al acquisto del immobile.

F.A.Q

Bisogna avere in Grecia un avocato, notaio, geometra e ragioniere  per  procedere  alla  compravendita di un immobile ?

Si. I legali effettuano le indagini legali necessarie e conducono un controllo di titoli della proprietà per i 20 anni scorsi; accertano che  le proprietà sono esenti da tutte le note di ipoteca, reclami, espropriazioni, precedenze e, in generale, qualsiasi ingombri legali. In più, si accertano che tutte le imposte fondiarie che caricano chi vende siano state pagate. Le spese per l'avvocato, ingegnere che si occuperanno di controlli, ma anche del notaio  ecc, sono a carico dell' acquirente. Il notaio  è un avvocato governo-nominato che procede e certifica tutte le transazioni del bene immobile, compreso l'elaborazione e la riesamina di tutti i documenti ufficiali, per accertare il trasferimento legale della proprietà.Gli ispettori (geometra o ingegnere civile ecc)si accertano che tutto quel che riguarda la costruzione dell’immobile sia basato sui permessi di progettazione legali.La presenza di un ragioniere è essenziale nella fase iniziale per aiutarli con le dichiarazioni dei redditi e per spiegare i a voi diritti tributari .

Ho bisogno di avere un codice fiscale Greco (AFM) ?

Sì. Questo  è obbligatorio per tutti i compratori, compreso gli stranieri ed i residenti permanente all'estero. Lo si può avere agli uffici di imposta, gratis. Tutti i candidati devono presentare il loro passaporto ed il loro certificato di nascita. Se avete assegnato al vostro procuratore legale il pieno potere dell'avvocato, lui può fare domanda per un AFM a vostro favore.

Che cosa è il valore ‘oggettivo’ del immobile su quale devo pagare le tasse di trasferimento proprietà?

Il  valore ‘oggettivo’,è un valore  monetario di un immobile calcolato  secondo  apposite liste per ogni zona geografica che pubblicano le amministrazioni fiscali greche. Come regola generale, il valore ‘oggettivo’  è  più basso del relativo prezzo d'acquisto di un immobile.

Ho bisogno di avere un conto in una banca in Grecia?

Sì. Tutti i pagamenti necessari saranno effettuati tramite questo conto. Questo conto dimostrerà che i fondi monetari usati per l'acquisto della proprietà sono entrati  in Grecia da un altro paese e sono, quindi, non tassabili in Grecia. L'apertura di un  conto  in banca in Grecia occorre soltanto alcuni minuti e non richiede deposito minimo . Tutto che abbiate bisogno  è il vostro documento di identificazione  ed il vostro AFM (codice fiscale).

Ho bisogno di un permesso di soggiorno per comprare un immobile in Grecia?

Per i cittadini UE. Sì, soltanto se avete deciso di  comprare un immobile in una zona vicino alle frontiere  nazionali (alcune isole comprese quale Rodi, ed isole del Egeo orientale). Se questo è il caso, un permesso di soggiorno provvisorio denominato la 'scheda blu' è richiesto. Potete fare domanda per esso alla stazione di polizia locale. L'emissione occorre circa due settimane, ma il vostro avvocato  può ricevere il permesso a vostro favore se necessario. Questo permesso è una formalità per i cittadini di UE .Per comprare proprietà in tutte le altre regioni della Grecia, non avete bisogno di un permesso di soggiorno. Per il territorio nazionale non vicino alle frontiere, non ce bisogno di avere il permesso di soggiorno per comprare un immobile.                                                                             

Per i cittadini  Non - UE.  Sì, se avete deciso di  comprare un immobile   in una zona vicino alle frontiere nazionali (alcune isole comprese quali Creta e Rodi, ed isole del Egeo orientale). Se questo è il caso, dovete fare domanda per un permesso speciale procurato  dal Ministero della difesa ad Atene.Per comprare proprietà in tutte le altre regioni della Grecia, non avete bisogno di un permesso di soggiorno.

Quali sono i passi per arrivare a comprare un immobile in Grecia?

Il processo è ragionevolmente rapido e semplice. Come regole generali, dovete:  Selezionare la vostra proprietà.   Assicurarsi  per il finanziamento dell'acquisto.  Trovare l’avvocato,notaio, ispettore(geometra,ingiungere civile) e ragioniere. Noi possiamo aiutare in questo. Fare domanda per il permesso speciale, se necessario (scheda blu o altro). Fare domanda per ottenere il codice fiscale(AFM).   Aprire un conto in una  banca in Grecia.  Firmare il contratto di vendita con dettagli che riguardano questa.   Pagare  un deposito del 10% per assicurarsi che la proprietà non sarà proposta e venduta ad altri. I metodi usuali di pagamento includono i contanti, trasferimento della banca o carta di credito.

Tornare  in Grecia per firmare il contratto finale, dopo che tutti i lavori legali siano ultimati (5-8 settimane, solitamente). Alternativamente, il vostro procuratore legale può firmare per voi se sarà  assegnato il pieno potere di fare questo. A completamento del contratto finale, tutte le tasse devono essere state pagate. Di solito il  pagamento di varie tasse,costi,provvigioni, ecc, arrivano al 13-15% del costo del immobile.

Dovrò fare la dichiarazioni dei redditi in Grecia una volta che sarò diventato  proprietario di un immobile ?

 Sì. Secondo la legge in Grecia ogni proprietario di immobile deve fare la dichiarazione alle amministrazioni fiscali greche con un modulo chiamato E9.  Questo è obbligatorio per ogni proprietario di immobile  in Grecia, anche per coloro che vivono all'estero  o non hanno  un reddito in Grecia. Se possedete un immobile in Grecia ma i vostri beni immobili negli anni successivi non sono cambiati da come erano  prima, non dovete presentare ancora il modulo E9. Un immobile non dichiarato non può essere trasferito più successivamente. 

Devo pagare tasse se decido di vendere la mia proprietà ?

Sì, per immobili comprati  dopo il 1 gennaio, 2006.  La percentuale della tassa dovuta varia secondo la durata che l'immobile  è rimasto di vostra proprietà.   Specificamente: Per le proprietà comprate dopo il 1 gennaio, 2006, e restanti nella sua proprietà per 0-5 anni:  Tassa di  20% Per le proprietà comprate dopo il 1 gennaio, 2006, e restanti nella sua proprietà per 5-15 anni: Tassa di 10% Per le proprietà comprate dopo il 1 gennaio, 2006, e restanti nella sua proprietà per 15-25 anni: Tassa di 5%

Devo pagare tasse di proprietà annuali?

Quello dipende dal valore della vostra proprietà. Dovrete pagare tassa di proprietà se il valore ‘oggettivo’ del immobile eccede i 243.600 euro. (Siccome le leggi che riguardano il pagamento di tasse sono cambiate, preghiamo di chiedere ulteriori informazioni su queste).

È possibile ottenere un'ipoteca in Grecia?

Sì, è possibile ottenere un'ipoteca in Grecia.

Posso comprare la proprietà nel nome del qualcun altro?

Sì. Potete comprare la proprietà insieme con il vostro sposo o altri co- acquirenti, nei nomi dei figli  o degli eredi legali, o in nome di un'azienda.

Che cosa accade se le ricerche legali evidenziano qualunque problemi con la proprietà?

Se ricerche scoprono dei problemi, riceverà il suo deposito indietro in pieno. Per questo il deposito è pagato al procuratore legale e non al fornitore.

Che cosa accade se cambio idea?

Se avete firmato un contratto ed avete pagato un deposito per l'immobile, questo viene considerato come intenzione ufficiale di comprare. È importante che siete assolutamente sicuri che questa è la proprietà che desiderate, e  ritenete che non siete sotto nessuna pressione per firmare un contratto e pagare un deposito. Se decidete ritirarsi dall'acquisto, perderete il vostro deposito.

Che cosa accade se il venditore del immobile  cambia idea  non vuole vendere più ?

Se avete firmato il contratto preliminare  ed avete fatto un deposito iniziale, il vostro deposito sarà rimborsato nel doppio.


© grecia-case.eu - Tutti i diritti riservati - Sito per agenzia immobiliare creato con Real Estate CMS