Area riservata

Menù

Cerchi casa?
Vuoi comprare casa in Grecia?

Inserisci la tua richiesta di acquisto e sarai contattato al più presto!

Richiesta di acquisto...


Informazioni generali che riguardano le compravendite di immobili in Grecia.

Dal momento che il cliente sceglie l’immobile, noi e le agenzie immobiliari che collaborano con  noi, provvederemo a fissare un appuntamento con il proprietario del immobile per visitarlo.

Possiamo aiutare il cliente che viene dall’estero a trovare un albergo vicino all’immobile che lo interessa ed aiutarlo anche durante le sue trasferte.

Se il cliente è residente in uno stato dell’unione Europea e non ha un codice fiscale in Grecia lo possiamo aiutare ad avere uno.

Una volta trovato l’immobile da acquistare o si procede subito alla stipula di un contratto di compravendita dopo i dovuti controlli da parte dell'acquirente, oppure per non rischiare di perdere l'immobile, si può firmare un contratto preliminare (compromesso). Con questo chi vuole comprare dimostra il proprio interesse a comprare l’immobile. In questo contratto chi compra e chi vende si mettono d’accordo sui particolari del contratto finale che firmeranno davanti al notaio. In questo (compromesso), possono essere scritti dettagli sul prezzo finale, giorno di firma, trasferimento di denaro ecc.

A questo punto chi compra, di solito paga  la soma che rappresenta il 10% del costo dell’immobile. Alla fine si procede alla firma del contratto finale e al passaggio di proprietà al registro pubblico, secondo quanto segue.

Secondo la legge chi compra, deve avere la presenza di un avvocato durante la firma del contratto finale. I servizi di un avvocato anche prima della firma del contratto finale, sono assolutamente necessari perché deve fare tutti i controlli necessari che dimostrano che l'immobile non ha problemi di nessun tipo. 

Le spese per l'avvocato, notaio  ed altri professionisti (ingeneri, commercialisti ecc che lavoreranno per fare i vari controlli ), sono a carico di chi  compra.

Noi possiamo sempre indicare uno specialista se ci sarà richiesto.

Prima della firma del contratto finale devono essere pagate le tasse di passaggio di proprietà all’ufficio imposte.

 Il notaio prepara la dichiarazione,su quale esiste anche la forma che riguarda il valore ‘oggettivo’ dell' immobile. La tassa si basa (in molti casi),sul valore ‘oggettivo’del immobile non  su valore commerciale (il valore ‘oggettivo’ viene stabilito  dallo  stato   e si basa sul costo della zona  particolare ecc.).  Di  solito  il valore ‘oggettivo’ è inferiore da quello commerciale.  Il costo del servizio dell’avvocato e del notaio viene calcolato sul costo dell’immobile che si scrive nel contratto. La maggior parte della gente  in Grecia, quando fa un contratto di compravendita, (per abitudine), dichiara il valore cosiddetto ‘oggettivo’ di un immobile, secondo la legge però deve essere dichiarato il vero valore dell' immobile.

 Costi indicativi del passaggio di proprietà per chi compra.

Controllo da un avvocato  di  documenti, debiti, pesi, vecchi contratti ecc. del immobile :  costo, da  un  minimo  di  circa  200 €.  Costo da concordare con l’avvocato. In ogni modo non arriviamo a costi molto alti.

Tasse  passaggio  proprietà:   3%   del  valore  ‘oggettivo’  dell' immobile oppure del vero prezzo di vendita dell'immobile.

La presenza di un avvocato durante la firma del contratto finale non è obbligatoria dal 1/1/2014 però é utile.

Da aggiungere l'Iva del 24% sul costo del servizio.

Spese Notaio, 1,5% del prezzo scritto sul contratto. Da aggiungere l'Iva del 24% sul costo del servizio.

Passaggio di proprietà Registro Pubblico:  0,45% del  valore scritto sul contratto.

Servizio agente immobiliare : Provvigione da 2% fino al 3% calcolata sul prezzo di vendita dell' immobile, con un minimo di 600 euro,più IVA del 24%.

Chi compra un nuovo di costruzione immobile non paga la tassa di passaggio proprietà del 3% ma l’IVA del 24%,oppure inferiore per alcune isole.

Ultimamente ci sono stati alcuni cambiamenti sulle leggi che riguardano il pagamento di tasse per il trasferimento di una proprietà. l'avvocato e il notaio spiegheranno al cliente che cosa vale per ogni tipo di proprietà.

Cittadini del Unione Europea residenti in Grecia,quando acquistano la loro prima casa non pagano ne l’IVA ne la tassa di passaggio di proprietà.

Ogni collaboratore dell’ Italy Bureau - Stelnet in Grecia e fuori dalla Grecia è un libero professionista, autonomo e assume tutte le responsabilità per le proprie azioni.

Le informazioni riportate su questo sito web hanno un valore generale informativo. Non assumiamo nessun tipo di responsabilità per eventuali cambiamenti o errori di qualsiasi tipo che si possono trovare su questo sito web. 


© grecia-case.eu - Tutti i diritti riservati - Sito per agenzia immobiliare creato con Real Estate CMS